Tre Capitali per l’Italia!
Leggi l’articolo e ascolta 🎧 il Podcast.
Che una Capitale ci servisse non c’era dubbio, che fosse Roma è stata una necessità. Questa storia è particolare, giovane ed articolata ma vediamo di far chiarezza anche perché ai torinesi, ancora gli rode questo sviluppo storico. Curiosi?
Il 27 marzo 1861 la Camera proclamò Roma capitale di’Italia ma lo divenne davvero solo dieci anni dopo, quando i Savoia vi si ritrasferirono: armi, bagagli e corte. Precedentemente altre due città avevano avuto questo privilegio: stiamo parlando di Torino e di Firenze.
Torino fu la prima! Nell’Ottocento era diventata una città di grandi viali, fastosi palazzi e ricche dimore borghesi. Fu una delle prime città ad essere illuminate in Europa (1838), naturalmente dal gas e , grazie ad i suoi prestigiosi caffè, se la giocava con Parigi. Inoltre era considerata la capitale morale degli indipendentisti, titolo guadagnato grazie allo Statuto albertino (1848) e alle guerre sostenute dalla monarchia Sabauda contro l’Austria. Per I Savoia non era solo una città, era il loro salotto da imbellire e da portare in palmo di mano.
Il 17 marzo 1861, nasceva il Regno d’Italia e lo scettro del potere politico però, rimase a Torino fino al 1864 quando il testimone passò a Firenze. Venne scartata l’idea di Napoli perché si cercava una città più centrale e vicina a Roma, per poter mediare la crisi tra lo Stato della Chiesa e i francesi contro l’esercito regio. Insomma, si voleva limitare il potere temporale del Papa.
Il primo giro dei Savoia fu l’insediamento a Palazzo Pitti e le migliorie urbanistiche “il Risanamento”, come a Torino, non tardarono ad arrivare. La neocapitale rimodernata, attirò altresí scrittori ed artisti ma soprattutto intellettuali: Giovanni Verga, Edmondo De Amicis ec…
La svolta la si ebbe il 20 settembre 1870, quando i francesi vennero sconfitti dai Savoia con l’aiuto dei prussiani e cacciati da Roma che cadde (La breccia di Porta Pia).
Era finita un’epoca e ne stava nascendo un’altra.
Il 28 novembre 1871, Palazzo Madama ospitò la prima seduta del Senato italiano e il Quirinale, la storica casa dei “Papi”, divenne nel 1870 la reggia dei Savoia.
Roma, Torino e Firenze sono state la triade che hanno influenzato pesantemente l’Italia e sono legate al Regno dei Savoia, come lo siamo anche noi italiani.
Se poteste scegliere, quale città avreste voluto come Capitale? L’opinione dei torinesi forse la conosciamo già, ma adesso aspetto la vostra.
Emanuele Piva

