Thursday, January 15, 2026
La dolce vita

Cose che gli americani pensano che noi italiani sappiamo far meglio!

 

E cosí leggendo qua e là, ti scopro  che ad agosto, la CNN ha tirato fuori un articolo strabiliante: “Le 10 cose in cui l’Italia spacca il mondo!” Che bomba! È come un invito a tutti gli zaini in spalla: “Venite da noi, ragazzi, vi mostriamo le cose incredibili che la nostra Italia fa meglio di tutti gli altri paesi”. Ecco una raffica di quelle cose che sanno di pizza appena sfornata!

  1. L’Adulazione: Oh, ma quanto siamo bravi a tirare la carretta dell’adulazione! È come una nostra arma segreta. Come diceva quel giornalista figo, Barzini, “Usiamo l’adulazione per farci strada, per mettere ko i nemici e conquistare potere e soldi”. Sì, è vero! È come il calamaro che scarica l’inchiostro: un trucchetto difensivo potentissimo.

  2. Bagni termali da favola: Abbiamo numeri da record: 380 terme e spa! Sì, hai capito bene, il governo ci crede talmente tanto nel potere curativo delle acque termali che ci paga anche le cure per i cittadini! Che attenzione!

  3. Maledizioni e Giuramenti: Le imprecazioni italiane, ragazzi, sono un’arte a parte! Con quell’accento tutto nostro che trasforma le parolacce in performance da Oscar! Ah, e ce n’è per tutti i gusti: bestemmie drammatiche, arrabbiate e perfino comiche!

  4. Oziare in spiaggia: 7.400 chilometri di costa, amici miei! Sì, è il posto migliore in Europa per una bella nuotata estiva. E in confronto alle spiagge di Francia e Portogallo, è come fare il bagno in acque tropicali, senza squali e venditori molestanti. Che scelta difficile tra dune bianche accecanti e ghiaia!

  5. I Governi Pop-Up: Se parliamo di politica, qui siamo maestri: 62 governi con 38 (o meglio, 40 con contando anche i ritorni di Berlusconi) primi ministri. C’è da rimanere storditi!

  6. Vulcani a Go-Go: L’Etna, ragazzi, è una vera macchina! Il secondo vulcano più attivo del mondo. E sai cosa? È il capo indiscusso di una lista dei dieci vulcani più pazzeschi su Tripadvisor. E nemmeno il Vesuvio è da meno!

  7. Il regno dei dolci: Stop con la pasta e la pizza, i veri eroi della tavola sono gelati, tiramisù, cannoli e via discorrendo. I nostri pasticceri sono artisti che mixano torte, biscotti e gelati per fare il paradiso dei dolci.

  8. La speleologia: Oh, qui da noi abbiamo buchi e caverne a volontà! E la Grotta Gigante, con quei suoi 850 metri di larghezza e 500 gradini di discesa, è proprio la numero uno!

  9. Le auto da sogno: Ferrari e Lamborghini! Ferrari ha fatto solo 7.000 auto nel 2012, ma ha incassato 3 miliardi di dollari, ragazzi! E la Lamborghini, nonostante sia finita sotto il tetto tedesco di Audi, è sempre un pezzo d’Italia.

  10. Crociere fluviali segrete: Un lato nascosto, ma non per questo meno interessante: le crociere fluviali in Italia. I nostri fiumi forse non sono lunghissimi, ma ci portano in giro per un sacco di posti patrimonio dell’UNESCO.

Ecco l’Italia, con le sue stranezze e le sue perle nascoste! Ci sono cose che solo chi viene a trovarci può capire davvero. Quindi, armatevi di una valigia e scopriamo tutto il Belpaese e … naturalmente facciamolo conoscere.

Emanuele Piva

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Consent Management Platform by Real Cookie Banner