Thursday, January 15, 2026
Insolita cultura

Le origini del nome “ITALIA”

Il nostro Paese porta un nome storico che ha dell’incredibile, un nome che ha letteralmente conquistato territori dopo territori. 

Infatti il nome “Italia” deriva dal termine “Italói” usato dai greci per indicare una popolazione che abitava nella Calabria e adorava un simulacro di un vitello. Inizialmente il nome si riferiva solo alla Calabria, ma con il tempo è stato esteso a tutta la parte meridionale della penisola. Durante il III secolo, i romani estesero i confini dell’Italia fino al Magra e al Rubicone. Nel 49 a.C., con l’estensione della cittadinanza romana alla Gallia Cisalpina, le regioni settentrionali della penisola furono incluse nell’Italia. I confini dell’Italia furono ulteriormente estesi sotto Augusto, che li portò a ovest al fiume Varo e a est al fiume Arsa, in Istria.

In ogni caso, la sanzione ufficiale del nome si ha con Ottaviano nel 42 a.C., mentre l’unione amministrativa con le isole si ha con Diocleziano ( diocesi italiciana). Nei secoli il nome rimane di tradizione dotta (l’evoluzione popolare del latino Italia sarebbe stato Itaglia, Idaglia, a seconda delle zone).

Ma veniamo alle leggende, come quella del principe Italo, l’eroe eponimo che avrebbe dominato il Sud della penisola. Vi è poi il mito secondo il quale Eracle, nell’attraversare l’Italia per portare in Grecia il gregge di Gerione, perse un capo di bestiame e lo cercò affannosamente; avendo saputo che nella lingua indigena la bestia si chiamava vitulus, chiamò Outalía tutta la regione».

La storia e le leggende si equivalgono per bellezza ma veniamo a noi: il nome Italia, vi piace oppure no? Scrivetelo nei commenti. In fin dei conti… siamo italiani!

Emanuele Piva

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Consent Management Platform by Real Cookie Banner