Sunday, November 30, 2025
Insoliti successi

Strada europea E45

Le strade connettono da sempre i popoli, le culture e le esperienze umane; attraverso i primi sentieri, anche appena accennati e battuti, si sono scambiate le merci, transitavano le carovane e si è scoperto il mondo.

Oggi parliamo brevemente  della lunghissima E45, la Strada Europea E45, con una lunghezza di 5,190 km; una delle vie stradali più lunghe d’Europa, estendendosi dal Circolo Polare Artico fino alla Sicilia.

Parte da Alta, Norvegia, e attraversa numerosi paesi europei: Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Austria e Italia. Arriva al suo termine a Gela, Sicilia.

In Italia, il tratto E45 è noto per collegare il confine nordico austriaco fino alla Sicilia, attraversando città principali come Cesena e Perugia. Costruita negli anni ’60 e ’70, la E45 ha giocato un ruolo significativo nello sviluppo della rete di trasporti trans-europea, facilitando il movimento di persone e merci tra il Nord e il Sud dell’Europa.

Poche righe per migliaia di chilometri e storie che la attraversano tutti i giorni.

Si diceva che tutte le strade portassero a Roma e forse è vero, ma a oggi, dal Circolo Polare alla Sicilia è solamente qualche fermata di autogrill.

Emanuele Piva

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Consent Management Platform by Real Cookie Banner