Sunday, November 30, 2025
Insolite città

Vale, Maida Vale

Vivendo a Londra mi sto rendendo conto di quanto l’Italia sia presente tra i confini di Re Carlo. Non si può rimanere indifferenti a nomi di quartieri assurdi e bizzarri che di “British” hanno ben poco e allora scatta la mia curiosità di bettonega . Oggi l’embolo è partito per Maida Vale.

Vale, Maida Vale, è un luogo residenziale e centrale di Londra, situato a Westminster e famoso per essere una di quelle aree ricche o una via di mezzo, dove vuoi vivere. 

Ma il nome  italiano che sembra italiano lo è proprio; Maida è un paese della Calabria, dove nel 1806, Sir John Stuart, comandante dell’esercito inglese, sconfisse quello francese per evitare che le campagne napoleoniche si pappassero il Regno di Napoli sconfinando pure in Sicilia. Insomma, il nostro valoroso generale, mise insieme 5000 uomini, cannoni e scones presso la piana di S.Eufemia e vinse. Beh, diciamo che venne aiutato anche dalla protezione dell’artiglieria navale, ma questa è un’altra storia; una battagliai di soli 10 minuti ma fatta bene. Talmente fatta bene che per commemorare la vittoria si pensò bene di rinominare uno dei quartieri di Londra “Maida Vale” appunto.

Loro pronunciano “Meida Vel” ma detto in catanzarese è uno spettacolo che manderebbe in tilt la Tube.

Emanuele Piva

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Consent Management Platform by Real Cookie Banner