Thursday, January 15, 2026
Insoliti successi

Il mistero delle uova di cioccolato!

Leggi l’articolo e 🎧 ascolta il PodCast

Se vi siete mai chiesti da dove nasca la tradizione dell’uovo di cioccolato con sorpresa, non siete gli unici. Da quando scarto gli ovetti Kinder o rompo le uova pasquali, mi interrogo sopra questo arcano.

Questa volta il genio italiano non c’entra e neppure la maestria della lavorazione del cioccolato svizzero.

La storia però è intrigante e giunge dalla fredda madre Russia. Siamo alla fine dell’ 800 e un orafo e gioielliere molto famoso, Peter Carl Fabergé (in russo: Карл Густавович Фаберже), venne incaricato dallo Zar Alessandro III di realizzare un uovo sfarzoso, fatto di metalli e pietre preziose, da regalare alla zarina Marina Fëdorovna. Ne usci un preziosissimo oggetto decorato con platino e smalti che conteneva un gioiello al suo interno.

IL cioccolato arrivò quasi in contemporanea ma dobbiamo l’opera all’inglese John Cadbury, il re del cioccolato di Birmingham, che prese spunto dai russi e inventò il primo uovo di cioccolato con sorpresa dando il via alla commercializzazione del regalo di Pasqua più amato e famoso al mondo da tutti. 

Ma da dove arrivano le uova di Pasqua e perché si usano, anche se non di cioccolato, in tutte le culture? Si tratta di un rito pagano legato alla fertilità; infatti si credeva che decorandole potessero donare magicamente felicità, salute e protezione. Le uova erano portate dal coniglio pasquale, un altro simbolo di fertilità e di potenza sessuale.

Segnalo infine una curiosità che ho pescato dall’Encyclopædia Britannica, la quale dice: “Il sostantivo inglese Easter [Pasqua in italiano] ha un’origine incerta; Beda il Venerabile, un ecclesiastico anglosassone dell’VIII secolo, lo fece risalire a Eostre, divinità anglosassone della primavera”. Altre opere di consultazione lo mettono in relazione con Astarte, la dea fenicia della fertilità, che trova la sua controparte babilonese in Ishtar. 

Gli antichi egizi invece consideravano l’uovo come il fulcro dei quattro elementi dell’universo (acqua, fuoco, aria e terra) mentre i primi a scambiarsi le uova di gallina furono i persiani. Poi il caravanserraglio si è evoluto con le decorazioni  del guscio, specialmente nel medioevo. Famosa è la battaglia delle uova in Bulgaria, dove si fa un testa a testa per vedere quale sia il più resistente. Naturalmente prima le si bollono.

Però l’incognita resta, il mistero più grande non è ancora stato risolto. Meglio l’uovo di cioccolato al latte o quello esageratamente fondente e decorato?

Io non ho ancora deciso e forse opterò per entrambi. L’importante è che la sorpresa … non ci deluda.

Emanuele Piva

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Consent Management Platform by Real Cookie Banner