The shower, drops of history and Italy always the protagonist.
The story of the shower in pictures












La storia della doccia
Ascolta il Podcast 🎧
La doccia, una pioggia di storia che ci ha resi migliori, un’invenzione indispensabile. Scopriamola assieme.
L’invenzione della doccia è stata una rivoluzione per l’uomo: ha migliorato la nostra igiene personale e ci consente di vivere più a lungo, evitando le malattie.
La doccia venne inventata dal chirurgo francese Francois Merry Delabost nel 1872. La doccia serviva per garantire la pulizia tra i carcerati. Una serie di cabine erano collegate ad un impianto idraulico da un tubo. Successivamente le “docce di massa” verranno introdotte anche per uso militare e negli stabilimenti balneari.
All’inizio della storia, i nostri antenati si lavavano nei fiumi, nei laghi, sotto le cascate e nei corsi d’acqua.
Gli egizi elaborarono il concetto di vasca, poi ripreso dai greci e dei latini che ne fecero una vera e propria moda; una moda per nobili e per ricchi. Il mondo era quasi pronto per la doccia. Si voleva eliminare l’accumulo stagnante di liquido per un flusso di acqua pulito e corrente.
Ecco che I greci elaborarono ed adoperarono un cesto da cui veniva filtrata dell’acqua. Questo sistema era concepito per favorire la pulizia tra gli sportivi.
Â
Nel 1676 William Feetham, un produttore di stufe inglesi, ideò un cabinato semi – aperto, dotato di tendine e manopole, in cui l’acqua, veniva versata dall’alto “a pioggia”.
Il boom della doccia si ebbe dal secondo dopoguerra. Venivano costruiti edifici molto alti e stretti, i condomini e si aveva la necessitĂ di ridurre lo spazio dei bagni. Ecco come la vasca perderĂ terreno, facendo passare in primo piano la doccia. Insomma, la doccia diventerĂ borghese nei quartieri residenziali.
Nel 1968 Roy Jacuzzi, inventò l’idromassaggio che venne applicato anche alle docce, evolvendole. C’è sempre la mano dell’italianità . L’azienda Jacuzzi venne fondata nel 1915 da emigranti italiani.
Oggi il bagno è un lusso e la doccia è diventata pratica ed eco friendly. Una doccia utilizza 15 litri di acqua al minuto mentre una vasca da bagno ne occorrono 150.
Oggi, le docce più moderne propongono anche esperienze sensoriali od emozionali, coinvolgendo l’olfatto, il colore, l’udito e sono programmabili grazie all’evoluzioni hi-tech come le app installate sui nostri smartphone.
Emanuele Piva

